Si siete alla ricerca di informazioni e di ultime notizie riguardanti l’importo e il calcolo delle pensioni di anzianità per dipendenti privati e pubblici e per lavoratori autonomi, troverete di un certo interesse l’articolo pubblicato su Corriere.it dal giornalista Trovato Isidoro.
Quello che si legge è a dir poco agghiacciante, visto che il sistema contributivo, quello attualmente in vigore in Italia (parlamentari a parte), sembra destinato a segnare il collasso dei redditi di chi andrà in pensione tra dieci, venti o trent’anni!!!
Un esempio semplice semplice per darvi un’idea se venisse applicato in toto il sistema contributivo alle pensioni retributive liquidate ora: una persona che oggi, a 58,5 anni con 40 anni di contributi, va in pensione con il sistema retributivo, percepisce 2.031 euro mensili. Ebbene lo stesso profilo, ma con il regime contributivo, ne prenderebbe citca la metà, per la precisione: 1.085 euro mensili!!!!!!!!
Come se già non bastasse un mercato del lavoro ridotto ai minimi termini, soprattutto per i più giovani.
Non intendo dilungarmi oltre (…non voglio rovinarmi la giornata), ma se volete approfondire basta una cliccata sul seguente link:
PENSIONI DI ANZIANITÀ UOMINI E DONNE - ULTIME NOTIZIE