TROVA IL TUO LAVORO QUI!

Ricerca personalizzata

RISULTATI DELLA RICERCA

giovedì 24 febbraio 2011

Professionisti più richieste, emergenti e future


Molti degli studenti delle scuole superiori e dell'università, ma anche giovani in cerca del primo impiego e uomini e donne più maturi che vogliono o devono ricollocarsi professionalmente, si chiedono quali saranno le professioni più richieste - ricercate e le più emergenti nel mercato del lavoro del prossimo futuro (tra 5 o 10 anni).
In altri termini chi avrà più spazio in termini occupazionali e professionali?
Sfere di cristallo e "sparate" da bar sport a parte, è possibile orientarsi e sapere con una certa oggettività quali saranno le dinamiche del mercato del lavoro future e attivarsi di conseguenza creandosi le competenze e le professionalità necessarie?
La risposta è affermativa, basta trovare i riferimenti e le risorse giuste!
Ecco....vorrei darvi una mano in questo senso segnalandovi un paio di "libri consigliati" davvero interessanti e ben fatti, anche perchè sono stati scritti da persone che di mercato del lavoro qualcosa ne sanno, credetemi....

Il primo si intitola "Guida ai Green Jobs. Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro". Gli autori sono Tessa Gesilio e Marco Gisotti ed è edito da Edizioni Ambiente. Si tratta di una vera e propria guida ai quelli che saranno i settori e le attività verdi più richieste dal sistema economico. Offre schede, informazioni, interviste e consigli per capire, orientarsi e scegliere.

Il secondo, invece, scritto a quattro mani da Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, si intitola "Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste"
Qui l'editore è Sperling & Kupfer e anche qui i lettori potranno raccogliere una valanga di informazioni, dati, consigli e dritte per muoversi nel mercato del lavoro e conoscere più da vicino le professioni emergenti e future.

Prima di salutarvi vorrei precisare che segnalazioni come queste non hanno nessun fine commerciale per il sottoscritto.

CIAO, ALLA PROSSIMA!