TROVA IL TUO LAVORO QUI!

Ricerca personalizzata

RISULTATI DELLA RICERCA

lunedì 23 novembre 2009

PRIMA LA FORMAZIONE E POI IL LAVORO

Il piano corsi 2009-2010 presentato dall’En.A.I.P. di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, offre ai diplomati l’opportunità di ottenere un attestato di specializzazione rilasciato dalla Provincia in ambiti professionali ad elevata richiesta di personale qualificato, quali: Tecnico Programmazione, Installazione e Manutenzione Sistemi Automatici (800 ore, 320 di stage) e Tecnico grafico per il multimedia e il web design, (600 ore, 240 di stage). Ecco tutte le informazioni:

Il corso TECNICO PROGRAMMAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SISTEMI AUTOMATICI (800 ore 320 di stage) è giunto alla seconda edizione e rappresenta un’opportunità formativa all’avanguardia nella zona.
Questo corso si propone di formare una figura professionale nuova che integri competenze del settore meccanico, elettronico, informatico e automatico, in una visione sistemica di progettazione, programmazione, installazione e manutenzione di macchine e dispositivi automatici. E' stato progettato al fine di venire incontro alle esigenze rilevate di inserimento di personale altamente specializzato espresse dalle aziende partner che utilizzano tecnologie avanzate e operano nel settore automazione; infatti le 320 ore di stage, consentiranno agli allievi l’opportunità d'inserimento temporaneo nel mondo del lavoro, con l'occasione di integrare la loro preparazione direttamente in un luogo di produzione aziendale; nel contempo le imprese partner, altamente interessate ad assumere candidati con un tale profilo professionale, avranno la possibilità di formare/testare potenziali nuove risorse il più in linea possibile con le proprie esigenze. Il Tecnico Programmazione, Installazione e Manutenzione Sistemi Automatici ha una professionalità che permette l'inserimento in ambito produttivo come: programmatore di impianti automatizzati e centri di lavoro, progettista di impianti automatizzati, responsabile dell'installazione e della manutenzione di impianti automatizzati e centri di lavoro. All’interno del percorso formativo saranno previsti interventi di docenza anche da parte di esperti tecnici di Tacchella Macchine e B.R.C. . La parte preponderante del monte ore sarà svolto nei laboratori attrezzati di meccanica, controllo numerico e automazione industriale.

Il corso TECNICO GRAFICO PER IL MULTIMEDIA E IL WEB DESIGN ha l'obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di progettare e realizzare la struttura e la grafica di un sito web e/o di un'applicazione multimediale, applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Deve essere inoltre in grado di produrre animazioni video, implementare contributi multimediali e di identificare soluzioni tecniche per la distribuzione on-line e off-line. Utilizza adeguatamente le periferiche di input e output, server di rete, software grafici, di animazione ed editor HTML. E' in grado di elaborare la linea grafica di un sito web a partire dalla definizione iniziale fino all'implementazione e di presiedere alla realizzazione di geometrie di pagina controllandone la fattibilità e la compatibilità sul World Wide Web. Il tecnico è inoltre in grado di produrre animazioni video, contributi audio e di eseguire la pubblicazione di elaborati grafici e multimediali complessi in rete. Opera in locale o in remoto attraverso tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione sfruttandone le caratteristiche. Utilizza adeguatamente PC scanner, server di rete, software grafici e editor HTML. Nel corso gli allievi verranno addestrati all’utilizzo dei seguenti software: la suite Corel Draw x4 con applicativi di grafica vettoriale e di grafica bitmap, Adobe dreamweaver e Adobe Go Live, applicativi di authoring per la creazione di pagine web. È previsto anche l’insegnamento del linguaggio html e nozioni sull’inserimento di file Java Script.

I corsi, grazie anche al periodo di tirocinio in azienda, sono effettivamente finalizzati all’inserimento lavorativo. Nella collocazione in stage i responsabili del corso terranno in grandissima considerazione eventuali segnalazioni e richieste di personale, da parte delle aziende del territorio.

Per informazioni: CSF Enaip, Via Principato di Seborga 6, Acqui Terme, tel. 0144/313413, fax 0144/313342 e-mail csf-acquiterme@enaip.piemonte.it Orari: da lunedì a venerdì, 8-13 e 14-18, il sabato dalle 8 alle 13.