Lavorare nel mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione? Le opportunità a Torino e in Piemonte non mancano, grazie soprattutto alle attività e ai servizi offerti dallo Sportello Spettacolo, istituito presso il Centro per l'Impiego di Ivrea.
Frutto di un protocollo d'intesa tra la Provincia di Torino e la società di produzione Mediavivere Srl, lo Sportello si propone principalmente di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mondo dello spettacolo. Inoltre propone servizi per promuovere tirocini di formazione e attività di orientamento. Lo Sportello è posto all'interno di Mediavivere, una grande struttura che conta circa 300 dipendenti sui 100 mila metri quadrati degli studi di San Giusto, ormai battezzata la Hollywood canavesana. Qui, infatti, viene prodotta anche la famosa fiction "Centovetrine". E proprio per questa seguitissima serie, la produzione ha organizzato un casting per aspiranti comparse per il 30 Novembre, dalle 15 alle 18. Basta presentarsi muniti di fotocopia della carta d'identità, del codice fiscale e di due fotografie: una in primo piano e una figura intera (no foto tessera).
ALTRE OPPORTUNITA'
Oltre che alle comparse o agli attori, i servizi dello Sportello Spettacolo sono rivolti anche ad altre figure, come musicisti, falegnami, attrezzisti, truccatori, parrucchieri, elettricisti, sarti e segretarie di produzione.
Possono iscriversi nelle liste dello spettacolo tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età, compresi coloro che già lavorano. Per i minori di 18 anni è necessario presentarsi presso l'Ispettorato del Lavoro competente che deve dare l'autorizzazione. È sufficiente un documento d'identità valido e codice fiscale.
Il collocamento nello spettacolo si occupa di tutte le attività legate alla costituzione, modificazione ed estinzione dei rapporti di lavoro nel settore dello spettacolo. Si tratta di un settore "speciale", in quanto i rapporti di lavoro applicati in questo ambito hanno delle caratteristiche tali che non li rendono assimilabili ad altre tipologie di lavoro:
• opera su base nazionale perchè la mobilità tipica delle compagnie o di certe imprese, che comporta lo spostamento fisico dell'impresa nelle varie città, rende necessaria una normativa unica e valida per tutte le località nelle quali viene rappresentato lo spettacolo. Nelle imprese dello spettacolo infatti lavorano sia artisti sia tecnici (scenografi, costumisti, operatori di ripresa video, tecnici audio, microfonisti,ecc.).
• le imprese possono avere caratteristiche di mobilità (compagnie teatrali, circhi, spettacoli viaggianti, orchestre, concerti di musica leggera), ma anche di stabilità (teatri, studi televisivi, locali notturni, discoteche).
• i contratti di lavoro possono essere stipulati per periodi anche molto brevi (serate). Per la sottoscrizione di un contratto di lavoro, il lavoratore deve essere iscritto all'apposita lista.
SERVIZI E ATTIVITA'
Nel concreto, le attività dello sportello Spettacolo mirano a:
• velocizzare e snellire il rapporto amministrativo per la gestione delle comparse: una tipologia di lavoro che ha creato sul territorio una offerta di lavoro costante; incrementare il flusso di figure professionali residenti nel canavese per rendere possibile la sostituzione del personale di troupe, considerata la lunga durata della soap rispetto alla produzione cinematografica;
• ampliare ed organizzare in modo sistematico l'acquisizione di informazione e conoscenza sull'incontro domanda - offerta di lavoro in questo specifico settore; • reperire in tempi brevi figure tecniche qualificate e specialistiche (aiuti alla assistenza alla regia tv, montaggio video/audio, costumista, ecc...), anche mediante l'attivazione di tirocini della durata di almeno 6 mesi;
• promuovere attività di orientamento mirate come, ad esempio, istituire momenti di informazione/formazione sul mondo dello spettacolo attraverso tirocini formativi da formalizzare presso il centro per l'impiego di Ivrea.
CANDIDATURE E CONTATTI
È possibile reperire ulteriori informazioni scrivendo a: Sportello.Spettacolo@provincia.torino.it
Gli interessati possono contattare direttamente il Centro per l'Impiego di Ivrea ai seguenti recapiti: Centro per l'Impiego di Ivrea - Corso Vercelli 138 - 10015 Ivrea - Tel: 0125/235911 - Fax: 0125/235940