TROVA IL TUO LAVORO QUI!

Ricerca personalizzata

RISULTATI DELLA RICERCA

martedì 12 gennaio 2010

LE PROPOSTE DI ALLIANCE FRANCAISE

Alliance Française, associazione che promuove la lingua e la cultura francese in 135 paesi del mondo, sta selezionando candidati da inserire nella nuova sede in Torino. Le ricerche interessano diversi profili, sia in ambito gestionale e amministrativo che didattico.

INSEGNANTI
Agli aspiranti insegnati si richiedono: laurea; ottima conoscenza della cultura e della lingua francese sia orale che scritta (liv.c eu); esperienza attestata di almeno 2 anni nell'ambito dell'insegnamento della lingua francese; ottima padronanza della lingua italiana; disponibilità serale e la giornata di sabato. Gradita la specializzazione in F.L.E. e l'abilitazione DELF/DALF. Ecco nei dettagli i profili ricercati:
• insegnante di lingua francese (rif. 4223) per corsi con obiettivi specifici (espressione orale, lingua francese e teatro, corsi di conversazione, laboratorio di fonetica francese); condurre esami e certificazioni legati all'insegnamento e all’apprendimento della lingua francese. Assicurerà funzioni di insegnamento come compiti legati agli esami (sorveglianza, svolgimento degli esami orali, correzioni compiti).
• insegnante di francese (rif. 4222) per preparare e tenere corsi con obiettivi specifici (francese scritto, corsi di preparazione per l'accesso all'università francese, corsi di cultura francese, laboratori relativi alla cultura generale in francese). Dovrà anche sviluppare nuovi laboratori adattati alla domanda, assicurare gli esami e le certificazioni legate all'insegnamento e all’apprendimento.
• insegnante di francese (rif.4220) per preparare e svolgere un insegnamento precoce del francese (corsi e laboratori rivolti ai giovani) e condurre gli esami e le certificazioni legati all'insegnamento della lingua francese (in particolare corsi di preparazione e svolgimento delle prove Delf scolare).
• insegnante di francese (rif.4219) per preparare e tenere corsi di francese per obiettivi specifici (francese per l'impresa, comunicazione professionale, francese turistico e alberghiero, altri corsi di FOS in base alla domanda). L'insegnante dovrà essere in grado di adattarsi sia a un livello Debutant sia a un livello Confirme , per un pubblico di lavoratori e studenti di istituti professionali e gestire l'insegnamento del francese per obiettivi specifici.
• insegnante di francese (rif. 4218) per preparare e tenere dei corsi di francese e di italiano per gruppi e individuali per un pubblico adulto e di adolescenti. Dovrà anche realizzare e sviluppare dei laboratori sulle competenze plurilingue (intercomprensione di lingue romanze etc.) e gestire esami e certificazioni.
• insegnante di francese (rif. 4217) per preparare e tenere corsi di francese improntati sulle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione (impiego di lavagne interattive, programmi informatici per l'insegnamento del F.L.E., piattaforma per il teleinsegnamento). Inoltre, dovrà preparare gli altri insegnanti nell'utilizzo del TIC in ambito educativo.

ADDETTI ACCOGLIENZA E LOGISTICA
Si cercano addetti accoglienza e logistica di corsi ed esami part time (rif. 4216) e full time (rif. 4215) per le seguenti attività: accoglienza e comunicazione; vendita; segreteria, gestione della posta; preparazione e controllo costante amministrativo - logistico di corsi ed esami; preparazione di preventivi e fatture; statistiche e sondaggi di gradimento. Si richiedono: senso dell'organizzazione e comunicazione; adattabilità ai cambiamenti e polivalenza; onestà e senso di responsabilità (gestione fondi); diploma; ottima conoscenza della cultura e della lingua francese (liv.C eur orale, B scritto) e di quella italiana

RESPONSABILE PEDAGOGICO
Il responsabile pedagogico specializzato in FLE (rif.4224) che dovrà coordinare l'equipe insegnanti (coordinamento pedagogico di corsi ed esami), realizzare e diversificare l'offerta dei corsi, organizzare e provvedere alla formazione continuativa degli insegnanti dell'associazione, preparare e tenere corsi di francese (di gruppo e individuali per adulti e adolescenti), gestire e assicurare esami e certificazioni. Si richiedono: laurea e specializzazione in F.L.E. come abilitazione DELF/DALF; ottima conoscenza della cultura e della lingua francese sia orale che scritta (liv.C eu); esperienza attestata di almeno 2 anni nel coordinamento e formazione pedagogica, di almeno 5 anni nell'ambito dell'insegnamento della lingua francese.

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
Opportunità anche per un responsabile amministrativo e finanziario (rif. 4212) che dovrà: realizzare e organizzare un servizio di bilanci e contabile in linea con le esigenze fiscali legate all'attività dell'associazione; realizzare un controllo di gestione. Si richiedono: laurea triennale o master in economia o ingegneria gestionale; conoscenza della lingua francese (liv.B eur.) sia scritta che orale; esperienza almeno biennale nel ruolo.

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO E CONTABILE
L’assistente amministrativo e contabile (rif. 4213) dovrà assistere il responsabile amministrativo e finanziario nella gestione amministrativa e finanziaria quotidiana dell'associazione (contabilità, salari, fiscalità italiana, ordini, rapporti con i fornitori, logistica, controllo costante della manutenzione degli edifici e del parco informatico, sicurezza). Richiesto un diploma in gestione e contabilità o titolo equipollente.

ASSISTENTE DI MEDIATICA E DI COMUNICAZIONE
L’assistente di mediatica e di comunicazione (rif. 214-1), con l'utilizzo del fondo patrimoniale dell'associazione collaborerà a definire e realizzare un progetto di sviluppo delle attività legate all'informazione sulla Francia contemporanea. Dovrà anche realizzare, gestire e controllare le operazioni di comunicazione interna ed esterna all'associazione. Requisiti: conoscenza della lingua francese sia scritta che orale (liv.C eur.); conoscenza della lingua italiana; esperienza accertata nell'ambito del libro e delle biblioteche; padronanza dei software di gestione delle biblioteche; conoscenza della cultura francese e delle reti di partner culturali.

CANDIDATURE
Candidature all’email: candidature@alliancefr.it


(insegnanti di lingua francese, docenti di francese, corsi di francese, Alliance Française)