"Sviluppo competenze imprenditoriali - Gestione Bed & Breakfast": è il titolo del corso organizzato dal centro formativo Enaip di Oleggio, in provincia di Novara, per chi desidera aprire un bed and breakfast.
Il programma, della durata di 120 ore, prevede una frequenza bisettimanale in orario serale ed è destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato, ma anche a lavoratori cassaintegrati e in mobilità, residenti o che lavorano in Piemonte.
Si tratta di un corso in sintonia con quello che è oggi il nuovo modo di vivere il turismo, sempre più esigente, ma più aperto all'autenticità del territorio, che richiede una forma di ospitalità più accogliente, su misura e di elevato livello qualitativo.
Il corso rappresenta, pertanto, una valida opportunità formativa per acquisire tutte le competenze e capacità necessarie - dal marketing turistico, agli adempimenti normativi e fiscali, dalle modalità di accoglienza, alle forme di promozione -, per intraprendere l'attività di nuovo operatore turistico.
Il programma prevede, oltre a visite ad alcune strutture ricettive, l'elaborazione e la presentazione di un progetto, da parte dei partecipanti, sulla propria "idea" di Bed & Breakfast, una prospettiva che, per diversi allievi delle precedenti edizioni, si è trasformata in una concreta e brillante realtà.
E’ previsto un contributo dell'80% a carico della Provincia di Novara ed il rimanente 20% a carico dei partecipanti, pari ad € 2,20 per ogni ora di corso, mentre è gratuito per destinatari con I.S.E.E. inferiore a 10mila euro.
C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, in Viale Paganini n. 21, tel. 0321.94440, csf-oleggio@enaip.piemonte.it