Il lavoro atipico è entrato di diritto nella vita di tanti italiani. Negli ultimi dieci anni, infatti, le esigenze di flessibilità imposte dai mercati e le necessità di un sistema più moderno hanno fatto breccia anche a livello legislativo, con una serie di interventi, più o meno discutibili, che hanno portato l'atipicità (o precarietà per alcuni) anche nel nostro bel paese, per decenni culturalmente legato al posto fisso.
In questo scenario, la Provincia di Milano, sempre attenta alle esigenze reali del mondo del lavoro, ha istituito presso il Centro per l'Impiego lo sportello ATIPICOinfonet, nato su iniziativa di AFOL Milano. Si tratta di una struttura in grado di informare sugli adempimenti da assolvere, sui diritti e sulle tutele che le norme attuali garantiscono ai lavoratori e alle lavoratrici atipici e lavora in stretta collaborazione con servizi specialistici in tema contrattuale, legale, previdenziale e fiscale.
I servizi specialistici del network di ATIPICOinfonet sono dislocati presso le strutture di CGIL, CISL, UIL, nelle relative sedi operative (CPO UIL Coordinamento per l'occupazione -Via Campanili 7, Milano, MM2 Gioia; ALAI CISL Associazione lavoratori atipici e interinali - Via Tadino 23, Milano, MM1 Lima; NIDIL CGIL Nuove identità di lavoro - Corso di Porta Vittoria 43, Milano, MM1 Duomo).
ATIPICOinfonet si trova presso il Centro per l'Impiego di Milano in viale Jenner 24.
Per informazioni
Agenzia per la Formazione l'Orientamento e il Lavoro
della Provincia di Milano - Via Soderini 24 - 20146 Milano - Tel: 0277405567 - Fax: 027740.5566